domenica 17 luglio 2016



John Dallas - "Wild Life" 

Etichetta: Street Symphonies Records  -  Genere: Hard Rock


Oggi voglio parlare di John Dallas e dell'esordio "Wild Life" uscito sotto etichetta Street Symphonies Records. Un disco uscito l'anno scorso, ma che mi ha profondamente colpito per l'onesta con cui è stato realizzato. Nel mondo attuale dell'hard & heavy, dove gran parte delle band mirano a sorprendere con tecnicismi fini a sé stessi e senza la minima attenzione a cosa si esprime, i nove brani di "Wild Life" ci danno una lezione su quello che deve mostrare una band oggigiorno: consapevolezza nei propri mezzi, idee chiare su quel che si vuole fare, uso della tecnica quando serve ma, soprattutto, capacità di emozionare. 

L'album inizia con "Under Control" e "Heaven Is", due pezzi semplici ma compatti, che mettono in chiaro come la cosa più importante per la band sia trasmettere energia e positività. Dopodiché si passa a "Falling", più ricercata rispetto alle prime due, con un bell' arpeggio iniziale e pennellate di piacevoli assoli; la title-track e "Dreamin' On", assolutamente trascinanti grazie alla voce calda di John Dallas; "Electric", che spicca non solo per la voce ma anche per i bei suoni di chitarra utilizzati nel bridge e nel chorus. La parte finale del disco è dedicata a pezzi un pò diversi dal solito (mi riferisco a "Freedom", con il suo tocco spiritual, e alla conclusiva "Love's Fake" e i suoi inserti elettronici) ma che mostrano altri modi con cui la band vuole esprimersi. 

Con "Wild Life" i John Dallas gettano solide fondamenta. In futuro sarebbe bello vederli dedicare maggior spazio alla chitarra solista e alla costruzione di canzoni più articolate. Sono sicuro che in questo modo potranno fare il definitivo salto di qualità. 

Voto 8 / 10 

- M 






Nessun commento:

Posta un commento