martedì 20 settembre 2016


Dominance - "XX: The Rising Vengeance

Etichetta: Sliptrick Records -  Genere: Death Metal


I Dominance approdano alla terza fatica in studio dal nome “”XX – The Rising Vengeance”, sette anni dopo il precedente “Echoes of Human Decay”. Terzo disco quindi di una band non certo prolifica ma che, grazie alla lunga carriera (iniziata nel 1995), ha lavorato abbondantemente su come comporre musica di qualità.
Molti forse storceranno il naso sentendo i tanti rimandi a In Flames e Dark Tranquillity (ma dopotutto la band è nata negli anni d'esplosione del death svedese), ma la verità è che i Dominance sono capaci di un songwriting di grande spessore. “Journey to a New Life” e “Dear Next Victim” mostrano l'abilità dei Nostri di costruire canzoni a più strati, in cui lo stesso riff può essere riproposto in chiavi diverse; “Twisted” snocciola una incredibile varietà di riff (partendo da quello iniziale, che ama prendersi gioco dell'ascoltatore, alternando parti in cui ritrae ad altre in cui si sfoga) e un chorus dalle tinte sulfuree; c'è spazio anche per un po' di sana “ignoranza”, con le furiose “This Is War” e “Breathless”, poste sapientemente dopo “Journey to a New Life” e “Dear Next Victim”, proprio perché la band sapeva che al termine di due brani così impegnativi l'ascoltatore avrebbe avuto bisogno di un attimo di “pausa”; “Into the Fog” è un esempio mirabile di come i Nostri sono riusciti a comporre un bel pezzo senza dover necessariamente costruire strutture intricate.
Nota di merito per la produzione (affidata agli Audiocore Studio) che risulta limpida e potente, capace di mettere in risalto ogni strumento (voce compresa) senza “stroppiare” il sound finale. Se a tutto questo aggiungiamo la voce possente di Massimiliano Marri e il solido riffing delle asce Gabriel Cavazzini/Luca Alzapiedi, non possiamo fare altro che affermare che con questo disco i Dominance s'impongono come una delle band di punta del Death nostrano. 


Voto 8 / 10

-M






Nessun commento:

Posta un commento