domenica 4 settembre 2016


 Le fiamme, la gioia, la rabbia: intervista a L'Incendio  


Hanno da poco debuttato con l'album omonimo, col quale ci offrono una nuova visione del Brutal Death. Signore e Signori, L'Incendio. 


CIAO RAGAZZI! VOLETE RACCONTARE COM'E' NATA LA VOSTRA BAND? 
Abbiamo cominciato a suonare assieme a fine 2013 con l’arrivo di Luca al basso, partendo da un progetto precedentemente avviato da Matteo (batteria) e Luca (voce). Il gruppo è praticamente nato tra i banchi delle scuole superiori per passione verso il genere estremo, e poi si è pian piano sviluppato fino a portarci alla formazione attuale, stabile da inizio 2016 con l’ingresso di Andrej alla chitarra.

QUALI GRUPPI SONO STATI DI ISPIRAZIONE NELLA VOSTRA CARRIERA?
Il primo collante furono i mitici Nile, ma anche i Death, i Carcass, i Meshuggah, insomma tutti i progetti più ‘visionari’ del panorama metal. In realtà ascoltiamo e cerchiamo di assimilare nella nostra musica veramente di tutto, dal jazz all’elettronica, come si può già sentire nel nostro debut.

COSA VOLETE ESPRIMERE CON LA VOSTRA MUSICA?
La gioia di vivere e la rabbia contro chi la soffoca.
Le infinite possibilità dell’essere umano e la disperazione per la sua limitatezza.

COSA NE PENSATE DELLA SCENA METAL ITALIANA UNDERGROUND?
Pensiamo che sia arrivata sicuramente un po’ tardi rispetto ad altri Paesi, ma tra quelli che conosciamo non c’è un singolo gruppo poco valido, specialmente nell’ala estrema. Tanta gente che sa suonare bene, che sa scrivere musica, che ha qualcosa da dire. Gente coi ‘controcazzi’, insomma.

COMPOSIZIONE DEI BRANI..SALETTA O PC?
Chitarra – PC per la trascrizione – Sala/studio per l’affinamento!

E' DA POCO USCITO IL VOSTRO DISCOL'INCENDIO”: QUANTO TEMPO VI E' SERVITO PER COMPORLO? SIETE SODDISFATTI DEL RISULTATO OTTENUTO?
Ci è voluto tanto tempo, quasi 2 anni, perché solo con le nostre risorse abbiamo cercato di creare un’opera ambiziosa. Partendo dal presupposto che tutto, a parte il mastering e l’immagine di copertina, è stato fatto da noi medesimi, siamo decisamente soddisfatti.
Purtroppo le limitazioni economiche ci hanno imposto l’autoproduzione. Ammettiamo tranquillamente che il disco ha dei difetti, ma d’altronde nessuno di noi è un professionista né dello strumento, né della produzione musicale.

SIETE SODDISFATTI DI COME E' STATO ACCOLTO DALLA CRITICA?
Per adesso non c’è male, siamo soddisfatti. Sembra che chi ha recensito abbia ascoltato il disco con piacere. Di certo non ci aspettiamo i 10/10!

AVETE DELLA DATE IN PROGRAMMA?
Per adesso abbiamo un paio di date nella nostra città di Imola, e stiamo cercando palchi in tutta Italia. Purtroppo è veramente difficile crearsi un giro con il genere che suoniamo ma vi terremo aggiornati.

QUALI SONO I VOSTRI PROGETTI FUTURI? AVETE IN CANTIERE UN NUOVO DISCO?
Abbiamo già diversi pezzi e li dobbiamo solo finire di preparare, e nel frattempo continuiamo a far fluire la creatività! Il secondo disco sarà sicuramente meglio del primo, che già ci soddisfa parecchio.

COSA VOLETE DIRE PER SALUTARE I VISITATORI DI THE METALLIST?
Che L’INCENDIO divampi nei vostri cuori e nelle vostre menti! Speriamo di riuscire a emergere quel tanto da potere essere ascoltati da tante persone attente alla musica di qualità, pesante o leggera che sia.

Un grande GRAZIE!












Nessun commento:

Posta un commento