lunedì 12 settembre 2016


Oniricide - "Revenge Of Souls"

Etichetta: Autoprodotto -  Genere: Symphonic Metal 


Gli Oniricide nascono nel 2011 e, dopo aver pubblicato una demo nel 2015, segnano il vero e proprio debutto quest'anno con l'album “Revenge Of Souls”. Il disco presenta sfumature ed influenze da generi differenti perché, sin dagli inizi, la band non si è mai data un genere predefinito da seguire. All'interno dei 10 brani che compongono il disco è possibile infatti ascoltare prog e power metal, il tutto con accompagnato da orchestrazioni sinfoniche, senza dimenticare l'influenza della musica classica.
Di questa varietà ne fa sicuramente un punto di forza la title-track, che richiede molta attenzione da parte dell'ascoltatore (complice la durata del pezzo), ma che offre al tempo stesso riff dalla spiccata sensibilità prog; "Noxy" è un brano strumentalmente energico, con una parte a tre-quarti canzone godibile e un'assolo ben costruito nel suo flow emotivo, mentre "Vision From The Mirror" fa di un chorus trascinante il suo vero punto di forza. Purtroppo però le interessanti sezioni strumentali vengono "fiaccate" dalla voce non sempre convincente di Mara Cecconato, a suo agio quando occorre essere delicati ("Vision From The Mirror"), spaesata quando deve esprimere potenza (la già citata "Noxy") e profondità ("The Illusion Of The Abyss", "Beast"). 
Al di là della voce, il sound della band pare ancora non aver trovato una direzione precisa. Nel symphonic metal l'integrazione tra parti strumentali, voce ed orchestrazioni è totale, ma qui purtroppo non avviene. A mio avviso in futuro la band dovrebbe puntare su un metal melodico dalle sfumature prog, con parti che richiedano linee vocali delicate ed espressive (ciò che accade in "A Good Place To Die", che infatti si dimostra un pezzo validissimo). Nota a parte per la produzione, discreta se non fosse per i suoni di rullante (inesistente) e crash (onnipresente). 
Insomma, c'è tanto lavoro da fare per questi ragazzi..non resta che augurargli un grande in bocca al lupo! 


Voto 6,5 / 10 

-M 



























Nessun commento:

Posta un commento