martedì 18 ottobre 2016


 Innarrestabile Potenza: intervista agli Amassado 


Con il recente "Disordem Ao Vivo" gli Amassado si sono dimostrati una band in piena salute. Parliamo di questo e molto altro col chitarrista X-COC, che ci da alcune notizie in anteprima che non potranno che fare felici gli appassionati della band italo-brasiliana.   


CIAO X-COC, UN BENVENUTO A TE E AGLI AMASSADO! COMINCEREI COL FARE UN TUFFO NEL PASSATO E CHIEDERTI COME E' NATA LA BAND? 

Gli Amassado nascono nel 2008 quando tramite amici in comune ho conosciuto Suron (cantante) che si era da poco trasferito dal Brasile qui in Italia. Dopo una breve chiacchierata abbiamo riscontrato una passione reciproca per la cultura latino-americana e la musica metal. In quel periodo avevo appena scritto alcuni brani che successivamente sono stati inseriti nel nostro primo album “Coracao Enterrado” e gli ho proposto di scrivere le lyrics con l’obbiettivo di mantenere le radici della sua cultura brasiliana sia nella lingua che nelle tematiche. Direi che è stato un ottimo sodalizio! 
DIREI PROPRIO DI SI'! SIETE QUINDI SODDISFATTI DEI RISULTATI OTTENUTI FINO AD ORA? 
Siamo una band che cerca sempre di guardare avanti e delle proprie esperienze fa bottino per migliorare sotto tutti i punti di vista. Chiaramente si può e si deve fare di più, però finora dopo 2 album, 1 ep, 1 album live, alcuni tour e diverse date anche supportando band importanti diciamo che il bilancio è positivo. 
COSA NE PENSATE DELLA SCENA METAL UNDERGROUND ATTUALE? 
Nell’underground attuale ci sono veramente tanti gruppi che spaccano, composti da musicisti molto preparati. Suonando in giro abbiamo avuto la fortuna di condividere il palco con band veramente notevoli che meriterebbero molta più visibilità. Purtroppo questo paese non dà la possibilità di emergere, c'è veramente poco mercato e a parte realtà come la tua, altre webzine e radio che si sbattono per promuovere questo genere, c'è il nulla. Io sono dell’idea che la miglior promozione per una band sia il live, che rimane oggi probabilmente l’unica fonte per vendere i propri dischi, ma anche qui la situazione è abbastanza drammatica. E’ un vero peccato perché ripeto che abbiamo ottime band che non hanno niente da invidiare a quelle estere. 
COME AVVIENE IL VOSTRO PROCESSO DI COMPOSIZIONE.. SALETTA O COMPUTER? 
Le idee partono davanti al computer. Io sono il principale compositore mentre Suron per ovvie ragioni scrive i testi. Dopo aver registrato una sorta di pre-produzione passiamo alla fase di arrangiamento in sala prove. Ci piace molto lavorare insieme in questa fase dove curiamo ogni piccolo dettaglio cercando soluzioni non banali e scontate per dare una struttura e un identità ben precisa alle nostre composizioni. Una volta che il pezzo è ritenuto completo, registriamo la parte musicale e dopo che Suron ha fatto il testo registriamo le parti vocali. 
VENIAMO ORA AL LIVE ALBUM “DISORDEM AO VIVO” E AL CONCERTO CHE AVETE FATTO INSIEME AI BRUJERIA. COM'E' STATA L'ESPERIENZA DI SUONARE INSIEME A LORO? 
Dopo 2 album e un ep volevamo fare qualcosa di diverso dal solito e il live album era un idea a cui stavamo pensando da tempo. Quando ci hanno confermato la data insieme ai Brujeria al Titty Twister di Parma, abbiamo colto la palla al balzo e abbiamo deciso di registrarlo in quell’occasione. Nei giorni successivi al concerto con le tracce in mano siamo andati all'AUDIOCORE STUDIO di Fontevivo in provincia di Parma per la fase di mixing e mastering e devo dire che siamo rimasti molto soddisfatti del risultato ottenuto. Suonare con i Brujeria è stata veramente una grande emozione, anche perché per noi insieme agli Asesino e Sepultura sono stati una grossa fonte di ispirazione. Inoltre ti ritrovi a condividere il palco con mostri sacri della scena estrema come Jeff Walker e Shane Embury. Ne ho approfittato per farmi autografare i cd dei Carcass e Napalm Death…Che dire, un’esperienza fantastica!!!!! 
NEL DISCO SONO PRESENTI TRE BRANI NUOVI E AL TEMPO STESSO L'ULTIMA FATICA IN STUDIO “INFANCIA ARMADA” RISALE A TRE ANNI FA..STATE LAVORANDO A QUALCOSA DI NUOVO? 
Si esattamente! In studio abbiamo fatto la cernita delle tracce per il live e ne abbiamo individuate 7. Volevamo fare un disco completo quindi abbiamo deciso di inserire 3 brani inediti che avevamo già completi e pronti per essere registrati. Come ti dicevo precedentemente siamo una band che non guarda indietro e cerca sempre di rimboccarsi le maniche e andare avanti. Abbiamo già pronti un paio di nuovi brani e diverse idee in cantiere per il nuovo album. 
BEH, UNA BELLA NOTIZIA PER I VOSTRI FANS! TRA LE NUOVE CANZONI “CIRCO DOS AMASSADO” E “CINICA UMANIDADE” MI HANNO COLPITO PER IL LORO IMPATTO ANCOR PIU' ESTREMO RISPETTO AL PASSATO. QUESTO E' IL NUOVO SOUND E' IL NUOVO SOUND CHE DOBBIAMO ASPETTARCI IN FUTURO DALLA BAND? 
In questi tre pezzi abbiamo cercato di rendere il nostro sound più personale estremizzando la nostra matrice grind-hardcore alternandola a parti molto "groovose". Le strutture sono un pelo più semplici rispetto al disco precedente ma sempre di forte impatto e immediate. E’ stata una naturale evoluzione anche perché siamo una band che cerca di non seguire le mode, che non si mette limiti e ama sperimentare nuove soluzioni. Suoniamo semplicemente quello che ci piace. 
AVETE NUOVE DATE IN PROGRAMMA? 
Sì abbiamo diverse date per questo inverno sparse per l’Italia e siamo in contatto con alcuni booking per organizzare un tour all’estero. Faremo di tutto per suonare ovunque e il più possibile perché la dimensione live è quella che prediligiamo! I nostri concerti sono un’esplosione di potenza e adrenalina. 
COSA VOLETE DIRE PER SALUTARE I VISITATORI DI THE METALLIST?
Ti volevamo ringraziare per l’intervista e per averci concesso questo spazio. Per news e concerti potete visitare la nostra pagina di Facebook www.facebook.com/amassadocrew oppure il Twitter www.twitter.com/amassadocrewCorna sempre alte e supportiamo la scena!!! 




Nessun commento:

Posta un commento