domenica 9 ottobre 2016


 Verso una Nuova Vita: intervista ai Dominance


Poche settimane fa abbiamo recensito l'ultima fatica dei Dominance "XX - The Rising Vengeance", candidata a release dell'anno grazie a dieci tracce di Death Metal che non lasciano scampo. Buon motivo per fare una chiacchierata con Gabriel Cavazzini, chitarrista della band. 


CIAO RAGAZZI E BENVENUTI SU THE METALLIST. COMINCEREI NON COL CHIEDERVI COM'E' NATA LA BAND MA, DATO CHE SIETE ATTIVI DA 21 ANNI, COSA SONO I DOMINANCE DOPO UNA CARRIERA COSI' LUNGA?
Intanto grazie a te e a tutto lo staff di The Metallist per l'opportunità. I Dominance per noi sono una lunga fetta della nostra vita, dove abbiamo riposto speranze, passione e dedizione. Abbiamo avuto nel corso della nostra carriera tanti bei momenti, ma anche momenti difficili. Ma tutto è servito per arrivare ad oggi, più forti, determinati e consapevoli di cosa possiamo fare, direi qualcosa di bello.
TANTE BAND AL GIORNO D’OGGI NASCONO E SPARISCONO.. QUAL’E’ SECONDO VOI IL SEGRETO PER TENERE UNITA UNA BAND?
Passione, grande passione per quello che si fa, e credere in quello che si fa. La travagliata storia dei Dominance ha insegnato a tutti noi qualcosa di importante, anche nella vita quotidiana. Oggi, come mai prima d'ora, abbiamo le idee molto chiare su cosa vogliamo fare. Il segreto? Non c'è una formula magica, ma possiamo dire per esperienza che prima di tutto noi siamo persone che si confrontano continuamente, si ascoltano, e si capiscono; un gruppo anche al di fuori della sala prove o dei live. Questo aiuta molto a sentirsi parte in un progetto, e poi a dirla tutta, abbiamo ricevuto nel tempo oltre a tante gioie anche molte ingiustizie, e la voglia di rivalsa è un motore potentissimo!
COSA NE PENSATE DELLA SCENA METAL UNDERGROUND ATTUALE?
Questa ce la aspettavamo eh eh eh ...a parte gli scherzi, Il nostro pensiero a riguardo è molto semplice: la scena metal underground italiana rispecchia esattamente lo stato attuale dell'Italia in generale: abbiamo degli artisti di grande qualità, ma non ci sono le strutture sufficienti per poterli far emergere. A causa di questo poi si verifica una emigrazione dei talenti all'estero, e per quelli che rimangono diventa sempre più difficile poter trovare spazi e supporto, ma comunque del buono c'è, e guarda caso arriva sempre da chi ha la vera passione, che se ne frega di tutto il resto e va avanti come un rullo compressore! Spesso ci si chiede come mai esistono le invidie tra le band, come mai ad alcuni live c'è poca gente, ma stare a colpevolizzare gli altri non serve a niente. Bisogna essere superiori a tutto ciò, e farsi un esame di coscienza per capire dove si sbaglia, e magari la volta successiva andrà meglio, tutto qua.
QUEST’ANNO E’ USCITO IL VOSTRO ULTIMO DISCO “XX – THE RISING VENGEANCE”, SETTE ANNI DOPO “ECHOES OF HUMAN DECAY”: C’E’ UNA RAGIONE PARTICOLARE PER CUI E’ PASSATO COSI’ TANTO TEMPO DAL DISCO PRECEDENTE?
Sicuramente non è stata un'attesa voluta. Si sono susseguite varie vicissitudini che hanno portato in questo arco temporale a vari cambi di line-up. Ricominciare sempre da capo con elementi nuovi mettono a dura prova i nervi della band, ma fortunatamente il progetto ha sempre vinto su tutto. Con l'ingresso dei nuovi chitarristi e del nuovo singer, le cose hanno preso una piega diversa, come non è mai stato nei Dominance; ora non esiste più solo una persona che si fa carico di portare avanti il progetto, la band in questo momento rema all'unisono verso un obiettivo comune e questo fa davvero la differenza!!
HO NOTATO CHE LE VOSTRE CANZONI HANNO UNA COSTRUZIONE “A STRATI”..COME AVVIENE IL VOSTRO PROCESSO DI COMPOSIZIONE?
Uno degli obiettivi principali della band è quello di scrivere pezzi che siano composti in un modo ben preciso: lavoriamo su una struttura tipicamente pop della costruzione dei brani, ovvero una strofa, bridge e ritornello ben riconoscibili, non concepiamo le canzoni come un'accozzaglia di bei riff ma tutto deve avere un senso; troviamo spesso un tema ricorrente per la durata dei pezzi, ma che cresce pian piano, fino ai ritornelli dove avviene l'apertura melodica. In questo modo proviamo ad essere sia incisivi e brutali, che melodici e con temi che rimangono all'ascoltatore. Per quanto riguarda la stratificazione, è una conseguenza di ciò che ho appena detto; una chitarra che da le cosiddette "mazzate" allo stomaco, insieme all'altra che costruisce una melodia..crediamo molto in questo modus operandi.
SIETE SODDISFATTI DI COME IL DISCO E’ STATO ACCOLTO DALLA CRITICA?
Sì molto! Finora è stato ben accolto sia in Italia che all'estero, anche in paesi dove probabilmente non avremmo scommesso un centesimo! Ma la musica è cosi, sempre una sorpresa, in questo caso positiva! Una delle cose che ci ha fatto più piacere è che i recensori hanno avuto molta difficoltà ad etichettare "XX" in un genere ben definito, era quello che volevamo!
AVETE NUOVE DATE IN PROGRAMMA?
Certamente! Entro la fine del 2016 avremo ancora un paio di date per rodarci al meglio insieme al nuovo drummer, di cui faremo presto ufficialmente il nome. Poi nel 2017 partirà un tour italiano ed europeo, che toccherà vari paesi, dove ovviamente il riscontro di vendite di "XX" è stato molto positivo! Il tutto sarà organizzato dalla nostra nuova agenzia di booking Irukandji, alla quale vanno i nostri ringraziamenti per l'ottimo lavoro che sta svolgendo per noi. In conclusione avrete presto news a riguardo!!
QUALI SONO I VOSTRI PROGETTI FUTURI?
Oltre al già citato tour del 2017, una delle nostre priorità sarà quella di metterci al lavoro subito per il materiale nuovo. Non vogliamo più che si debba aspettare anni prima di un nuovo album dei Dominance, e sarà un segnale di continuità che vogliamo dare ai fans, agli addetti ai lavori, ma soprattutto a noi stessi!!
COSA VOLETE DIRE PER SALUTARE I VISITATORI DI THE METALLIST?
Un enorme grazie per averci dedicato una piccola parte del loro tempo, che per noi è davvero importante! Cercheremo di tenere alto il nome del metal nostrano, e ce la metteremo davvero tutta! Curiosate un pò dal nostro nuovo materiale, e se vi piacerà allora vi aspetteremo ai live per spaccare tutto insieme. Seguiteci dal nostro sito ufficiale www.dominancemetal.com e sulla pagina Facebook, e ne vedrete delle belle! HORNS UP!! 



Nessun commento:

Posta un commento